Il giorno del proprio matrimonio è un momento indimenticabile e, come tale, deve essere perfetto.

La scelta dell’abito da sposa non è l’unica incombenza, bisogna anche saper abbinare un giusto make-up che sia in linea con lo stile dell’abito e che esalti il viso della sposa nel suo giorno più bello.

Affidarsi ad un truccatore è sicuramente la soluzione ideale per evitare errori, egli infatti consiglierà la sposa in base alla struttura del viso, al colore degli occhi e alla scelta dell’abito.

fotografo matrimonio roma - www.fabioschiazza.it

fotografo matrimonio roma – www.fabioschiazza.it

Scelta del Make-up in base al colore degli occhi

Per la sposa che ha gli occhi verdi è fondamentale il contrasto, utilizzando le tonalità violacee che riescono a valorizzare il colore dell’iride. Malva, prugna, tortora e melanzana sono le nuance ottimali per questo colore di occhi, sono invece sconsigliati i colori simili al verde perché non esalterà il colore ma si otterrà l’effetto opposto.

La sposa con occhi marroni richiede un trucco con colori caldi come il rame, caramello e bronzo nel caso la sposa sia mora.

Per la sposa bionda o castana chiara si dovranno utilizzare tonalità più fredde come il viola ed il grigio. In entrambi i casi l’uso dell’eye-liner donerà alla sposa uno sguardo molto sensuale.

La sposa con gli occhi azzurri è la più difficile da truccare, si devono assolutamente evitare colori troppo chiari e pallidi che spengono lo sguardo. Le tonalità pastello più luminose come l’oro rosa o il madreperla, invece, sono perfette per esaltare l’occhio azzurro della sposa.

In tutti i casi, comunque, anche se il trucco è leggero, questo deve essere strutturato perché nelle foto la sposa può sembrare struccata.

Getting ready - Fabio Schiazza

Getting ready – Fabio Schiazza

Scelta del Make-up in base al vestito

Per la sposa che sceglie un abito minimal, molto semplice e lineare, il giusto make-up dovrebbe essere un trucco che c’è ma non si vede, molto leggero ma con un buon gioco di luci ed ombre.

Chi sceglie invece un abito stile Impero, dovrebbe utilizzare un trucco più complesso che sappia sfruttare i colori, i glitter di tendenza.

Importante, per un trucco raffinato ed elegante, è mettere in risalto un unico elemento, o le labbra o gli occhi.

Un abito sexy come quello a sirena, richiede un make-up altrettanto accattivante e sexy come lo smokey eyes che dà profondità all’occhio e rende lo sguardo sensuale.

La sposa che sceglie un abito retrò in stile vintage anni 50, può optare per il trucco delle dive di quel periodo come Sophia Loren, Grace Kelly o Audrey Hepburn. In alternativa possono optare su un tipo di make-up non troppo vistoso e che metta in risalto un solo elemento del viso.

Infine, chi si orienta su di un abito molto elaborato un po’ principesco, ha la possibilità di scegliere sia un trucco con glitter e colori di tendenza, sia un trucco minimal che metta in risalto o gli occhi o le labbra e che crea un contrasto accattivante con la pomposità dell’abito.

Make-up del viso

Fondamentale importanza, oltre agli occhi e alle labbra, è l’applicazione del fondotinta che deve essere molto fluido e cremoso di una nuance appena più chiara della pelle. Seguirà una pennellata di blush in polvere, una spolverata di cipria invisibile e satinata che donerà alla pelle un effetto seta e luminoso.

Dopo aver truccato il viso è opportuno utilizzare un’acqua termale spray, che ha la funzione di fissare il trucco; deve essere spruzzata da circa 30 cm dal viso e deve essere tamponata delicatamente con una salviettina di carta molto leggera, in questo modo si eliminerà l’eccesso di trucco e l’effetto finale sarà ancora più naturale.

Di fondamentale importanza è la figura del fotografo che immortalerà tutti i momenti più belli nel giorno del matrimonio sia sotto forma di fotografie, sia di video. Consultando il mio sito si possono verificare di persona le prestazioni che sono in grado di fornire per avere un ricordo indelebile del giorno più bello!

Richiedi informazioni:

    Questo articolo è di proprietà di Fabio Schiazza e della relativa Agenzia Web da cui è stato prodotto.