Oggi parliamo di Tutto quello che c’è da sapere sulla Wedding Stationery

Con il termine Wedding Stationery  (in Inglese “Stationary” significa “cartoleria”) si intendono tutti gli elementi cartacei inerenti al matrimonio.
Cercherò qui di fare una carrellata e riepilogare tutto quello che c’è da sapere sulla Wedding Stationery.
Quello della Wedding Stationery è un tema spesso sottovalutato in quanto si pensa sia correlato alle sole partecipazioni e che queste ultime si possano reperire ed inviare senza troppo sforzo.
La Wedding Stationery in realtà è un aspetto essenziale dell’organizzazione del matrimonio, che non riguarda unicamente le partecipazioni, anche se queste ultime ne costituiscono il l’elemento centrale.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Wedding Stationery – Informazioni Generali

Le partecipazioni sono il biglietto da visita del matrimonio, che anticipa mood, stile, eventuale dress code e tanto altro.
Alcune partecipazioni sono dei piccoli capolavori di artigianato che danno un tocco davvero raffinato all’evento.
fotografo matrimonio Roma - reportage matrimonio RomaGli elementi della Wedding Stationary sono tanti: dai “Save The Date” alle partecipazioni e agli inviti, dal libretto per la cerimonia al seating plan, al menù, dai tag delle bomboniere ai biglietti di ringraziamento.Tutti gli elementi della Wedding Stationery devono seguire la medesima linea editoriale, mettendo in mostra lo stile che avrà il matrimonio.Fondamentale sarà scegliere il tipo di linguaggio ed il layout grafico più adatti, con particolare attenzione alla palette di colori e al mood del matrimonio stesso, affinché tutti gli aspetti dell’evento siano in armonia e seguano lo stesso fil rouge.

Facciamo anche chiarezza circa la differenza tra partecipazioni ed inviti.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Wedding Stationery – Gli Inviti

L’invito è generalmente costituita da un cartoncino più piccolo della partecipazione, aggiunto e coordinato a quest’ultima, che invita a prendere parte alla cerimonia ed al ricevimento.

E’ consuetudine inserire la sigla R.S.V.P., acronimo di Repondez S’il Vous Plaît, rispondete per favore (dal Francesce)

Tutto quello che c’è da sapere sulla Wedding Stationery – Le Partecipazioni

La partecipazione serve fondamentalmente ad annunciare il lieto evento.

La partecipazione di nozze è in genere costituita da un cartoncino con il quale si invita ad assistere alla sola cerimonia.

E’ buona norma scrivere a mano e in bella grafia i nomi sulle buste.

A seconda che si riceva un invito od una partecipazione da parte dell’invitato potrà esserci anche un diverso comportamento.

Chi riceve la sola partecipazione, infatti, non è tenuto a fare un regalo, potrà andar bene inviare un telegramma o dei fiori.

Per chi insieme alla partecipazione ricevesse anche l’invito fare un regalo è d’obbligo, anche nel caso in cui non si parteciperà al ricevimento.

fotografo matrimonio Roma - reportage matrimonio Roma

Tutto quello che c’è da sapere sulla Wedding Stationery – Altri Elementi

Come detto, la Wedding Stationery si compone di una serie di elementi, facciamo una piccola carrellata.

Il libretto della cerimonia:

che sia essa una cerimonia religiosa o un rito civile o simbolico, il libretto è sicuramente un elemento che coinvolge gli invitati e mantiene vivo l’interesse durante la celebrazione.

Il Tableau de Mariage o Seating plan:

si può scegliere di indicare di elencare i nomi di tutti i commensali di ciascun tavolo su cartoncini che li raggruppino o indicare il nome di ogni singolo invitato.

Il Menù:

il menu di solito è coordinato al seating plan, trattandosi di elementi che dovranno coesistere sullo stesso tavolo.

I Tag Bomboniere:

sono elementi molto piccoli che riportano i soli nomi degli sposi e la data delle nozze. talvolta anche un logo o un elemento caratterizzante la grafica.

I Biglietti di ringraziamento:

Last but not least, sono l’ultimo elemento della Wedding Stationery che gli invitati maneggeranno, importantissimi.

 

 

Sono un fotografo di matrimoni a Roma, nei miei servizi non trascuro mai i dettagli, trovi qui alcuni miei lavori.

Realizzo servizi fotografici e video in tutta Italia e ovunque del mondo.

La mia passione per il mio lavoro, la mia profonda esperienza e il mio occhio pronto ad emozionarsi con voi, vi garantirà un ricordo vivo del vostro matrimonio tramite fotografie e video reportage.

Richiedi informazioni:

Trovi altre info anche qui.